Skip to main content

WP 2 – Progettazione del sistema colturale e ottimizzazione della consociazione.

Nel WP2, le IF sperimenteranno SBCS innovativi a due diversi livelli: parcella e azienda agricola. Le sperimentazioni a livello di parcella saranno condotte nelle due aziende agricole sperimentali delle IF "L. Toniolo" dell'UNIPD e "A. Servadei" dell'UNIUD (task 2.1), mentre l'OFE sarà co-progettato con gli agricoltori e sviluppato nelle aziende commerciali (task 2.2). Saranno studiate specifiche soluzioni tecniche e organizzative di cantiere (ad esempio, macchine, strategie di traffico controllato), volte a meccanizzare le operazioni di campo su questo tipo di sistema colturale.

A livello di parcella, le IF testeranno 15 diversi trattamenti risultanti dalla combinazione di due fattori: il sistema colturale e il controllo dei parassiti. Questi esperimenti aiuteranno i ricercatori a quantificare con precisione l'efficacia della maggiore diversificazione fornita da SBCS sull'AES monitorata e a testare in via preliminare alcune soluzioni tecniche che saranno successivamente trasposte a livello aziendale.

 

Nell'OFE, scienziati e agricoltori co-progetteranno sistemi di coltura che seguano almeno una delle SBCS testate a livello di parcella. Questa azione applicherà, per quanto possibile, le metodologie dell'EIP-AGRI e delle aziende agricole dimostrative sviluppate a livello europeo per potenziare i sistemi di conoscenza e innovazione agricola (AKIS). L'OFE verificherà la fattibilità e la gestibilità del SBCS, contribuendo così all'ottimizzazione della coltura intercalare in condizioni reali (cioè in azienda) e rafforzando il dialogo tra agricoltori e ricercatori.

È importante sottolineare che gli esperimenti a livello di appezzamento e l'OFE saranno condotti per due anni consecutivi in siti diversi, in modo da coprire diverse condizioni pedo-climatiche.