Skip to main content

Progetto

Il progetto ECODRESS (“ECOsystem services enhancement in DiveRsifiEd Soybean-based Systems”), finanziato dal bando 2022 PNRR, mira a diversificare i sistemi colturali basati sulla soia (SBCS) attraverso la consociazione con grano saraceno. 

Il consorzio ECO-DRESS ipotizza che l'identificazione e l'adozione di SBCS innovativi richieda un approccio integrato, che combini un processo top-down basato su nuove conoscenze scientifiche e metodi per valutare i servizi agroecosistemici (AES) e un processo bottom-up basato sul feedback degli agricoltori in base alla loro esperienza quotidiana sul campo.

Per questi motivi, le attività del progetto si svolgeranno in parallelo sia a livello di parcella che di azienda agricola. Un team interdisciplinare di agronomi, entomologi e ingegneri agricoli progetterà diversi schemi di consociazione tra soia e grano saraceno, che saranno poi valutati per i servizi di fornitura e regolazione, come l'impollinazione, il controllo dei parassiti e delle erbe infestanti.

Tutti i dati raccolti dagli esperimenti in parcella e in azienda saranno utilizzati per un'analisi multicriteriale volta a identificare le migliori configurazioni di intercropping in diverse condizioni pedo-climatiche e di sistema colturale.

Durata | 24 mesi
Budget | € 224580
Inizio | 30/11/2023
Fine | 29/11/2025
Coordinatore Nazionale
Vittoria Giannini (Università di Padova)
Responsabili Unità di Ricerca
Vittoria Giannini (Università di Padova)
Elisa Marraccini (Università di Udine)