Skip to main content
Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali

Via delle Scienze 206, 33100 Udine

Di4a coinvolge ricercatori di diverse discipline scientifiche, dalle scienze sociali alle scienze ambientali e alle biotecnologie. Il team di4a coinvolto in ECO-DRESS è composto da 3 agronomi (con competenze specifiche in agroecologia e scienze delle erbe infestanti), un ingegnere meccanico e due entomologi (con competenze specifiche su api e impollinatori). Il team contribuirà a tutti i WP e coordinerà il WP 3. In particolare, il team condurrà una sperimentazione biennale nell'azienda agricola sperimentale Servadei per due anni e collaborerà con 2 agricoltori per un esperimento in azienda.


 

Elisa Marraccini

elisa.marraccini(at)uniud.it
PI Sostituto

ORCID: 0000-0002-2797-0758

Professoressa associata in Agronomia e Coltivazioni Erbacee. Dottorato di ricerca in Scienze Agrarie e Ambientali (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Italia e AgroParisTech, Francia). I suoi principali interessi di ricerca sono la valutazione e progettazione di sistemi agricoli in diversi contesti (pedo-climatici, rurali/periurbani, colture permanenti/annuali) a livello aziendale e territoriale. A tal fine, si avvale di metodi e strumenti innovativi, come quelli che supportano la modellizzazione di sistemi colturali a livello territoriale, la progettazione di sistemi innovativi e la valutazione della loro sostenibilità. Ha sviluppato competenze nei metodi partecipativi, analisi spaziale e analisi di scenario.

Alessandra Virili

alessandra.virili(at)uniud.it
Assegnista di Ricerca in Agronomia e Agroecologia

ORCID: 0009-0009-9806-622X

Dottorato di ricerca in Agrobiodiversità (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Italia). I suoi principali interessi di ricerca sono il ruolo e la gestione delle specie avventizie nei sistemi a seminativo e l'intensificazione sostenibile nelle colture annuali.

 

Marco Bietresato

marco.bietresato(at)uniud.it
Ricercatore Senior (RTD-B) in “Meccanica Agraria” (AGR/09)

ORCID 0000-0003-1811-4471

Ingegnere Meccanico iscritto all’Albo, Dottore di Ricerca in “Ingegneria Industriale” e in “Tecnologie Meccaniche dei Processi Agricoli e Forestali” (UniPD). Da sempre è impegnato a veicolare contenuti ingegneristici in ambito agro-alimentare, proponendo soluzioni tecnicamente fattibili ed energeticamente efficienti e applicando all’agricoltura tecniche di modellazione numerica. I suoi campi di attività e ricerca riguardano lo studio e la progettazione di macchine agricole motrici ed operatrici, di impianti per l’industria agroalimentare, di apparecchiature di test, le agro-bioenergie (inclusi i biocombustibili, i biolubrificanti e i motori endotermici per agricoltura), la sicurezza delle macchine agricole.

Desiderato Annoscia

desiderato.annoscia(at)uniud.it
Professore associato di Entomologia Generale e Applicata.

ORCID: 0000-0002-2405-4914

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze e Biotecnologie Agrarie (Università degli Studi di Udine, Italia). Svolge studi inerenti la salute delle api mellifere, con particolare interesse agli effetti negativi di stress biotici (parassiti e patogeni) e abiotici (pesticidi, carenze nutrizionali) sugli alveari. È direttore scientifico del Laboratorio Apistico Regionale del Friuli Venezia Giulia, dov’è impegnato nella promozione dell’apicoltura e nello studio delle relazioni esistenti fra l’ambiente e le api domestiche e selvatiche, allo scopo di favorirne il benessere e la sopravvivenza.