Skip to main content
Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente

Via dell'Università 16, 35020 Legnaro (PD)

Il DAFNAE ha la missione di potenziare le conoscenze per promuovere la competitività del settore agro-alimentare e l'uso sostenibile delle risorse naturali migliorando la qualità della vita. Il gruppo di ricerca coinvolto in ECO-DRESS è composto da 4 agronomi (con esperienza sulle colture di pieno campo e gestione delle infestanti), due entomologi (con esperienza su ragnetto rosso e cimice asiatica) e un meccanico agrario. Il team contribuirà a tutti i WP di progetto. La sua attività principale si articolerà nella realizzazione di una prova sperimentale della durata di due anni presso l'azienda didattico-sperimentale 'Lucio Toniolo' e nella collaborazione con due agricoltori per la realizzazione di due 'On-Farm experiments'.


 

Vittoria Gianinni

vittoria.giannini(at)unipd.it
Responsabile scientifico (PI)

ORCID: 0000-0003-2314-6769

Professoressa associata in Agronomia e Coltivazione Erbacee.
Dottorato di ricerca di Agrobioscienze curriculum: Agricoltura, Ambiente e Territorio (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la fitodepurazione, il recupero agronomico di aree marginali, gestione delle malerbe e sistemi di consociazione.

Wendy Vernaza

wendycarolina.vernazacartagena(at)unipd.it
Assegnista di Ricerca

ORCID: 0000-0003-0332-0539

Laurea magistrale in Sustainable Agriculture presso l’Università degli Studi di Padova nel 2023.

Alberto Pozzebon

alberto.pozzebon(at)unipd.it
Professore associato in Entomologia Generale e Applicata

ORCID: 0000-0002-2445-7211

Le sue attività di insegnamento e ricerca si svolgono nell'ambito dell'Entomologia Agraria. La sua ricerca è volta allo sviluppo di approcci ecologici per la gestione integrata dei fitofagi delle colture agrarie. Recentemente si è impegnato in programmi di ricerca sulla gestione integrata e controllo biologico della cimice asiatica Halyomorpha halys e sulla gestione dell'habitat per la promozione del controllo biologico degli acari fitofagi.

 

Davide Scaccini

davide.scaccini(at)unipd.it
Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTD A)

ORCID: 0000-0002-6850-7911

Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie agrarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, nel 2016. Ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Crop Science presso l’Università degli Studi di Padova nel 2020.

Le tematiche di ricerca principalmente indagate riguardano il controllo integrato dei fitofagi in campo agrario, con particolare riferimento a specie alloctone invasive come la cimice asiatica, Halyomorpha halys.

Roberta Masin

roberta.masin(at)unipd.it
Professoressa associata in Agronomia e Coltivazione Erbacee.

ORCID 0000-0003-0882-0532

Malerbologa, i suoi principali interessi di ricerca riguardano la biologia ed ecologia delle malerbe, i modelli di previsione delle emergenze e i DSS per il controllo delle malerbe, la gestione delle malerbe, le misure di mitigazione dell’impatto dell’erbicida, le nuove tecnologie di controllo (robot, sensori, etc.).

Marco Sozzi

marco.sozzi(at)unipd.it
Ricercatore in Meccanica Agraria.

ORCID 0000-0001-8941-1903

Agronomo e ricercatore in ingegneria agraria presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova. Docente di meccanizzazione viticola, applicazione di tecnologie in agricoltura biologica e tecnologie veterinarie. La sua attività di ricerca è focalizzata sull’utilizzo di tecnologie (sistemi di agricoltura di precisione, robot ed intelligenza artificiale) per migliorare la sostenibilità dei processi produttivi agricoli.

Carmelo Maucieri

carmelo.maucieri(at)unipd.it 
Professore associato in agronomia e coltivazioni erbacee.

ORCID 0000-0003-4004-6612

Dottorato di ricerca in Scienze delle Produzioni Vegetali presso il Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente, Università di Padova. I suoi principali interessi di ricerca sono la fertilizzazione delle colture e lo studio di smart-N fertilizers, l'agrometereologia, l'irrigazione e la fitodepurazione.